Contattaci subito! info@abcelba.it +39 0565 920146 +39 0565 920156 Debora Giampiero

L’isola d’Elba in bicicletta

Pocket

Giro in bici al Monte CalamitaUn ottimo modo per scoprire l’Elba è girarla in bicicletta. Vero divertimento per i bikers di tutto il mondo è sicuramente Capoliveri. Con i suoi 100 km del “Capoliveri Bike Park” questo paese si aggiudica il primo premio come “paradiso degli amanti della bicicletta”… ad attendervi 5 percorsi straordinariamente panoramici di diversa lunghezza e difficoltà (adatti anche a persone alle prime armi con questo sport) tutti sul monte Calamita, famosissimo per la diversità geologica nonché di flora e fauna.

La Capoliveri Legend Cup, conosciuta ormai da tutta Italia, è una prestigiosa gara di mountain-bike che si svolge a maggio per coloro che amano la competizione dove i bikers si contendono gli importanti premi in ballo. Il vero vincitore tuttavia è colui che pedalando riesce a cogliere la bellezza dei panorami, delle essenze e dei particolari che rendono unico questo versante di Capoliveri… a lui diamo il primo premio!

Un altro luogo imperdibile per i “biciclettai” esperti è indubbiamente l'”Anello del Monte Capanne“: si parte dal paese di Sant’Ilario, piccolo gioiello architettonico e urbanistico e si percorrono quasi 20 km di strada tra asfalto e sterrato con un dislivello totale in salita di 540 m. Tre ore di pura fatica, è sicuramente uno dei percorsi più impegnativi dell’Isola d’Elba ma anche di estrema bellezza. Metro dopo metro il paesaggio e la natura a lui connessa cambia totalmente, potreste ritrovarvi a pedalare sulla sabbia (evento dovuto alla disgregazione del granito) oppure imbattervi in un bosco di alti e antichi castagni.

Se invece volete alloggiare in un appartamento o in un hotel a Porto Azzurro, alcune delle spiagge più famose come Lido di Capoliveri e Lacona sono raggiungibili facilmente anche in bicicletta.

Volete saperne di più? Scriveteci o contattateci, vi consiglieremo l’appartamento più economico o l’hotel più adatto alle vostre esigenze!