Contattaci subito! info@abcelba.it +39 0565 920146 +39 0565 920156 Debora Giampiero

Napoleone Bonaparte, il primo "turista" dell'Isola d'Elba: nel 2014 si festeggia il Bicentenario della sua permanenza all'Elba.

Bicentenario Napoleone Imperatore all’Elba 2014/2015

Pocket

Il 2014 è l’anno del Bicentenario di Napoleone all’Elba: un intero anno dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte, con musica e balli in costume, rievocazioni dell’epoca, feste, mercati, proiezioni cinematografiche, manifestazioni e eventi culturali che interesseranno non solo i turisti ma anche lo scenario internazionale. Un’occasione da non perdere per vedere o rivisitare quest’isola e scoprire il fascino, la storia e le tradizioni di uno dei posti più belli del mondo!

Palazzina dei Mulini e Villa di San Martino (rispettivamente residenza invernale e estiva di Napoleone) situate a Portoferraio sono un must dell’Elba che non dovete perdere l’occasione di visitare! Per gli amanti del trekking invece il pellegrinaggio verso la Madonna del Monte a Marciana dove Bonaparte amava osservare la sua Corsica e incontrare di nascosto l’amante Maria Walewska si rivelerà un piccolo viaggio che saprà regalarvi dalle grandi emozioni.

Un rapporto speciale quello di Napoleone con l’Elba, molto devono infatti gli elbani a questo piccolo grande uomo: bandiera, strade, ospedale, leggi di pulizia e igiene ed un bellissimo teatro (il Teatro dei Vigilanti a Portoferraio) ad oggi rimasto tale.

Ma se l’Elba deve tanto a Napoleone, anche Napoleone stesso porterà sempre nel cuore l’Isola e i suoi abitanti… Un giorno di pioggia accolse l’arrivo di Bonaparte all’Elba il 3 maggio del 1814, e proprio quel giorno, umido e tempestoso, verrà ricordato dall’imperatore come uno dei più belli della sua vita, tanto che lo porterà a dire pochi giorni prima della sua scomparsa: “se solo potessi ritoccare quell’acqua… guarirei!

Prenotate con noi una vacanza all’Isola d’Elba in occasione del Bicentenario di Napoleone, ripercorrete i luoghi e gli eventi che hanno reso quest’isola famosa in tutto il mondo!

Bicentenario Napoleone Imperatore all'Elba 2014